venerdì 28 agosto 2009

CROSTATA




Allora dato che sto molto attenta al colesterolo perchè purtroppo me lo porto sempre dietro per familiarità, ma allo stesso tempo non voglio rinunciare ai dolci... ho fatto una crostata in cui la pasta frolla non è fatta con il burro ma con l'olio.


L'olio di semi di girasole infatti abbassa il colesterolo cattivo (LDL) a vantaggio di quello buono (HDL)....


NB: la margarina spesso è peggio del burro perchè ci mettono grassi vegetali idrogenati (che fanno male al cuore) o semplicemente grassi vegetali in generale e spesso quando la dicitura è così significa che dentro la miscela hanno messo olio di palma o olio di cocco... insomma oli che intasano le arterie.




INGREDIENTI:
200 gr farina
100 zucchero
1 bicchiere olio di semi di girasole
2 uova
aroma limone (se usate le fialette va bene anche mezza fialetta)
2 cucchiaini rasi di lievito
1 pizzico di sale
1 vasetto di marmellata o nutella (circa 400gr)


PREPARAZIONE:


Lavorate tutti gli ingredienti in una terrina, se il composto risultasse troppo poco solido aggiungere altra farina e zucchero nelle stesse proporzioni 2:1 (ad esempio se aggiungete 100 gr di farina ne dovete mettere altri 50 gr di zucchero)... fate questa operazione finchè il composto non sia facilmente lavorabile a mano (attenzione: non deve essere troppo solido, come dico io deve continuare ad ungere le mani, quindi non completamente asciutto perchè sennò la crostata diventa un mattone).
Oliare una terrina e spruzzarla con della farina. Riscaldare il forno a 180°C.
Dividere l'impasto a metà ed usarlo per fare la base della crostata con i bordi... bucherellare il tutto con una forchetta. Infornare per circa 1 ora a 180°C... controllare infilzando la base con uno stecchino che quest'ultimo sia asciutto... se lo è la base è cotta.
Aggiungere la marmellata o la nutella e coprirle con le striscioline di pasta della metà rimasta.
Infornare per altri 30 minuti e controllare la cottura delle strisce superficiali sempre con uno stecchino.


NB: io ho il forno a gas per cui i tempi di cottura potrebbero variare per chi ha il forno elettrico. Molti con la crostata non fanno la distinzione tra cottura base e cottura delle striscioline e mettono tutto in forno, la prima volta che ho fatto così la marmellata si è seccata e la pasta sotto si è "ammollata" con l'acqua della marmellata quindi ora faccio la divisione tra la cottura della base e quella delle striscioline.

Nessun commento:

Posta un commento